Quale Caldaia scegliere per la propria casa


Sono tante le caldaie presenti sul mercato per essere installate nel proprio appartamento o villa. Iniziamo a fare la prima distinzione: molti confondono lo scalda acqua con la caldaia. E' bene ricordare che il primo, sempre di caldaia si tratta, è deputato solo alla produzione di acqua calda per uso sanitario (docce, rubinetti, lavello ecc), solitamente è alimentata a gas metano o è elettrica.


Le caldaie per il riscaldamento possono essere a gas, a condensazione, a pellet, questi i modelli più utilizzati:

A PELLET:
È di un insolito tosso vivo la caldaia Nizza di Karmek One, che può alimentate sia termosifo-ni sia pannelli radianti. Già predisposta con il gruppo sanitario incorporato, è pronta per essere collegala direttamente all'impianto. Ha una potenza termica di 28 kW e riscalda ambienti fino a 600 metri cubi consumando da 1 a 5 Kg/ ora di pellet (prezzo di 20-30 centesimo al chilo). È dotata di display per gestite tutte le funzioni, programmare la temperatura desiderata e l'orario di accensione/spegnimento per più giorni (prezzo 3.900 euro).

Caldaie a condensazione:
alla tecnica della condensazione, la caldaia murale ecoBlock Plus di Vailant aggiunge un nuovo sistema elettronico che regola la combustione in modo perfetto e costante nel tempo, minimizzando i consumi elettrici e di gas. Produce acqua calda sanitaria e, grazie a una serie di accessori, può completare un sistema di riscaldamento alimentato da energie rinnovabili, in particolare il solare termico.

Dotata di due scambiatori di condensazione, uno per il riscaldamento, l'altro per l'acqua calda sanitaria, nuovo sistema di miscelazione aria-gas e sonda di temperatura esterna, la caldaia Bluehelix Tech di Ferroli si adatta alle più svariate esigenze dell'impianto. Molto compatta (cm 40x32x60 h), è proposta nei modelli da 25 e 32 kW (prezzi da 2.100 euro).

Con un'ampia modulazione di funzionamento, la caldaia murale a condensazione Genus Premium Evo di Ariston mantiene stabile la temperatura sia in riscaldamento sia durante la produzione di acqua calda sanitaria. Il minor numero di cicli di accensione e spegnimento, insieme al nuovo silenziatore e ai pannelli fonoassorbenti, la rendono particolarmente silenziosa.

Pompe di calore idroniche:
Il sistema Split Hydrotank della linea Ecodan di Mitsubishi è formato da un'unità esterna e da una interna da installate a terra, che incorpora, oltre allo scambiatore di calore e alle componenti che consentono la produzione dell'acqua pet il riscaldamento-raffrescamento a pavimento, un bollitore da 200 litri per l'acqua calda sanitaria. Il rendimento è alto anche con temperature esterne bassissime. Il pannello comandi wireless, gestibile a distanza via web, si installa a parete.

A GAS:
Junker propone per il riscaldamento autonoma a gas la Cerca Class da 24 kw. Integrazione con sistemi solari termici per produzione di acqua calda sanitaria grazie al Solar Kit Comfort sanitario a 2 stelle secondo EN 13203 Massimo comfort in riscaldamento grazie ad un rendimento a 3 stelle, secondo la Direttiva Europea 92/42/CEE Semplicità di utilizzo grazie al display a LED. Molteplicità di utilizzo grazie a dimensioni ridotte (400 x 700 x 300 mm).

Quale caldaia scegliere:

Per risparmiare dobbiamo orientarsi su una caldaia che offra alti rendimenti (il più elevato è indicato con 4 stell), abbattendo consumi ed emissioni nocive (le più basse sono in classe 5). Le caldaie a condensazione, infatti, sia i modelli per solo riscaldamento (abbinabili ai caloriferi o ai pannelli radianti), sia quelli che producono anche acqua calda sanitaria, erogano calore in base al reale fabbisogno con un impiego di energia minore del 30-35% rispetto a quelli tradizionali. Molte caldaie sono integrabili con impianti solari termici, utili per la produzione di acqua calda, mentre per ottimizzare la termoregolazione si può utilizzare la sonda con sensori che rilevano la temperatura esterna. 

Altri sistemi sfruttano esclusivamente fonti energetiche rinnovabili, come le caldaie a pellet. Efficienti e rispettose dell'ambiente, le pompe di calore idroniche utilizzano l'energia termica presente naturalmente nell'aria o nell'acqua per la climatizzazione invernale ed estiva, e forniscono anche acqua calda sanitaria. I modelli ibridi, invece, scelgono in autonomia la fonte energetica più conveniente in base al dima, al costo di gas ed elettricità. Attenzione: fino al 30 giugno 2013, sia la spesa per le caldaie a condensazione, sia l'installazione di pannelli solari usufruiscono di una detrazione Irpef del 55% spalmabile in 10 anni.